| |
Sito in modalità provvisoria: segnalaci malfunzionamenti  QUI!

 

Articolo 1 - Scopo del Premio

L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Potenza bandisce un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio a neolaureati in Medicina Veterinaria intitolata alla memoria dei Colleghi Dott. Angelo Bochicchio e Dott. Donato Lacerenza prematuramente scomparsi rispettivamente il 06.12.2020 e il 17.07.2021.

Dirigenti veterinari presso il Dipartimento di Prevenzione-Sanità e Benessere Animale dell’ASP di Potenza nell’Unità Operativa Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche (Area C), entrambi, si sono distinti per assoluta competenza, professionalità e dedizione al Servizio e al mondo della veterinaria tutta, oltre che per le qualità umane di disponibilità e generosità.

L’istituzione della borsa di studio, promossa inizialmente dal Dott. Lacerenza (in qualità di consigliere dell’Ordine MV di Potenza) per onorare la memoria del collega e amico A. Bochicchio, vittima della pandemia SARS Cov.2 è, alla luce dei tragici eventi, intitolata, con voto unanime dell’attuale Consiglio del suddetto Ordine, ad entrambi i colleghi.

Lo scopo del premio è la valorizzazione e la promozione della ricerca in campo veterinario su tematiche relative all’Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, la biosicurezza, il benessere animale e la sicurezza alimentare.

Articolo 2 - Ammissione al Premio

Requisiti per partecipare al Premio sono:

  1. a) Aver discusso la tesi nel periodo compreso tra il 01.12.2022 ed il 30.10.2024

Non verranno ammessi al Premio gli elaborati già presentati nelle precedenti edizioni.

Articolo 3. Ammontare del Premio

Sarà premiato l’elaborato ritenuto maggiormente meritevole secondo i criteri sopra esposti, con un riconoscimento pubblico ed ufficiale e con l’assegnazione di un contributo di euro 1.000,00 (mille).

 Articolo 4. Modalità di partecipazione

L’elaborato, in copia semplice e/o in formato pdf, dovrà pervenire a mezzo Raccomandata R.R. o corriere, entro e non oltre il 10.11.2024 a Ordine dei Veterinari della Provincia di Potenza, Via della Chimica, 61 - 85100 POTENZA, o tramite PEC a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  accompagnata dalla seguente documentazione:

  • Domanda di partecipazione al Premio (scaricabile dal sito ordineveterinaripz.it ), compilata in tutte le sue parti e sottoscritta dal candidato.
  • Estratto che sintetizzi il lavoro svolto (massimo 550 parole).
  • Certificato di Laurea in carta semplice o autocertificazione per i partecipanti di cui all’art. 2 sub lett. a) nel caso in cui non siano ancora iscritti all’Ordine.

 

La Commissione si riserva di chiedere ulteriore documentazione del lavoro svolto.

Si precisa che il materiale inviato non sarà restituito.

Non saranno accettate candidature e lavori pervenuti con mezzi diversi da quelli indicati.

Articolo 5 - Obblighi dei partecipanti

Con il semplice invio della documentazione sopra descritta i partecipanti si assumono, in caso di vincita, i seguenti obblighi:

  1. Partecipare direttamente e personalmente alla Cerimonia di Premiazione, che si terrà in Potenza il 06 dicembre 2021 con modalità che verranno comunicate anticipatamente al vincitore. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del vincitore. Durante la Cerimonia di Premiazione il vincitore esporrà sinteticamente obiettivi, metodo e conclusioni del proprio lavoro e riceverà personalmente il premio;
  2. Autorizzare l’Ordine dei Veterinari di Potenza alla diffusione del solo estratto dell’elaborato allo scopo di promuovere il Premio nei confronti degli organi di stampa;
  3. Autorizzare l’Ordine dei Veterinari di Potenza ad inserire nome e cognome del vincitore nonché l’estratto dell’elaborato sul sito internet ordineveterinaripz.it e su altri siti.
  4. Accettare tutte le norme e le procedure esposte in questo Bando, quale condizione essenziale per la partecipazione al Premio.

Articolo 6 - Commissione Giudicante

La Commissione Giudicante del Premio è presieduta dal Consiglio Direttivo in carica dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Potenza.

La Commissione giudicatrice sarà composta, inoltre, dai seguenti componenti come di seguito elencati:

-           Direttore responsabile Dipartimento Regionale di sanità animale e sicurezza alimentare;

-           Direttore Dipartimento SBA - ASP Basilicata;

-           Direttore U.O.C. Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche;

-           Direttore dell’istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata, sede di Potenza;

-           Medico veterinario Libero Professionista, indicato dall’Ordine dei Veterinari della Provincia di Potenza, esperto nel settore.

Il Consiglio può essere integrato in qualsiasi momento da esperti del settore con funzione meramente consulenziale

La Commissione riceve copia degli elaborati, ne analizza i contenuti di merito e, convocandosi in forma irrituale, valuta e decide la Tesi da premiare a maggioranza assoluta. Proclama il vincitore e provvede ad effettuare la comunicazione ufficiale. Le modalità di discussione interne alla Commissione per la scelta dei vincitori sono autonomamente decise dalla Commissione e sono inappellabili.

Articolo 7. Mancata assegnazione del Premio

La Commissione Giudicante si riserva la possibilità, qualora gli elaborati non rispondano alle finalità del bando, di devolvere l’ammontare del premio ad un Ente di sua scelta operante nell’ambito della sicurezza alimentare e/o del benessere animale.

Articolo 8. Cause di esclusione dal Premio

Non possono partecipare i componenti del Consiglio direttivo e i congiunti di primo grado degli stessi

Articolo 9. Modalità di comunicazione dell’avvenuta vincita

Il premiato sarà informato dell’assegnazione del Premio tramite lettera raccomandata o PEC mail e potrà disporre della borsa, senza alcun pregiudizio, anche per l’eventuale prosecuzione dell’attività di ricerca nel campo dell’argomento di codesto premio.

 Articolo 10. Contatti Ordine dei Veterinari

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ordine dei Veterinari della Provincia di Potenza – Via della Chimica, 61- 85100 Potenza

web: www.ordineveterinaripz.it  - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Tel 0971/53593