Crediti ECM mancanti. Il sistema di accreditamento ECM non è gestito dall'Ordine come pure l'erogazione dei crediti derivanti da corsi NON organizzati da questo Ordine. Potrebbe provare ad inserire manualmente i crediti mancanti oppure contattare il provider dei corsi che non compaiono. Le riporto quando indicato sul portale Cogeaps: ""È ammessa la registrazione manuale di crediti ECM non ancora presenti nella banca dati Co.Ge.A.P.S., relative agli anni dal 2014 al 2018. I professionisti sanitari, ai fini della registrazione nella banca dati Co.Ge.A.P.S. presentano la richiesta, completa di attestato di partecipazione in completa autonomia oppure possono rivolgersi all'Ordine di appartenenza. A partire dal 2019, come disposto dal Manuale sulla Formazione Continua del Professionista Sanitario al punto 1.13, è necessario rivolgersi al Provider per verificare lo stato dell’invio del rapporto, poiché è obbligo del Provider stesso trasmettere le partecipazioni e i relativi crediti ECM. Qualora il provider non ottemperi all’invio corretto del rapporto nonostante il sollecito, il professionista potrà trasmettere al Co.Ge.A.P.S. la documentazione necessaria per l’integrazione della partecipazione mancante."" In caso di difficoltà, provi a recuperare le attestazioni ECM dei corsi che non le sono stati accreditati ed utilizzi l'apposito form messo a disposizione sul portale Cogeaps "Inserimento crediti mancanti". Nel caso incontrasse ancora delle difficoltà può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure ricontattarci.
Recupero crediti ECM nei trienni 2014 – 2016 e 2017 - 2019. Delibera Agenas del 14 dicembre 2021, è possibile lo spostamento al triennio 2020-2022 dei crediti ECM acquisiti entro il 31 dicembre 20xx.
I sanitari sospesi per inadempienza obbligo vaccinale hanno comunque il dovere di assolvere l'obbligo formativo (ECM / SPC)? Sì, la sospensione comminata dall'Ordine di appartenenza non fa venir meno l'obbligo formativo ed inoltre la partecipazione agli eventi ECM deve avvenire nel rispetto della normativa vigente.